Top Ganna, il ciclista più veloce del mondo. L.P.
Mentre di giorno in giorno sale il numero dei ciclisti morti sulle strade - e ricordiamo a proposito anche la straziante fine del campione Rebellin investito da un Tir di nazionalità tedesca - o quella di vecchiaia delll’89enne leggenda azzurra Ercole Baldini, soprannominato "il treno di Forlì", fortunatamente in questa categoria sportiva possiamo annoverare anche uno straordinario record che è impossibile non sottolineare prima della chiusura dell’anno in corso.
Parliamo dell’olimpionico verbanese Filippo Ganna, come si dice in gergo un “passista “ (ha cioè particolare attitudine alle gare su lunghi percorsi pianeggianti, perché capace di mantenere a lungo un'andatura sostenuta e regolare, ma non è uno “scalatore” come, vedremo,“giustifica” il suo Tema Natale), specializzato nelle prove a cronometro, che l’8 ottobre scorso a Glencher, in Svizzera, ha polverizzato i precedenti record dell’ora con i suoi 56,792 km/h.
Scarica l'articolo
Tra Zelensky e la Repubbica Ucraina una sinastria … esagitata. L.P.
In astrologia mondiale quando si elegge un nuovo capo di stato si esamina il suo Tema Natale, prima singolarmente, poi in rapporto con quello della nazione che è stato chiamato a guidare, per saggiarne la compatibilità e l’impatto della sua governance. Esaminando questa “sinastria” tra Zelensky e l’Ucraina troviamo dei preoccupanti campanelli d’allarme causati dall’incontro su punti sensibili della Repubblica con altre dissonanze caratteriali del premier. Nel nostro esame sono entrati a far parte dell’interpretazione alcuni asteroidi “minori” il cui significato mitologico è comunque significativo, e potremmo aggiungere “esauriente”, considerando i fatti che hanno portato alla tragica escalation dei giorni nostri, dopo 3 anni dall’ insediamento, dell’ex attore comico alla scranno della politica ucraina, e l’impatto che ha riversato sul mondo intero.
Scarica l'articolo
Vladimir Putin, un novello Hitler? L.P.
Ormai per l’immaginario collettivo il leader russo è diventato l’odierna personificazione del Fuhrer, moderno orco e sterminatore molto più veloce ed efficace rispetto al precedente, grazie ai i micidiali mezzi bellici attuali.
L’esame del suo Tema Natale, nonostante qualcuno vi abbia intravisto una natura violenta, francamente a nostro parere non pare così chiaramente rilevatrice col solo esame planetario, se non con l’approfondimento fornito dalla presenza nello stellium solare di due significativi asteroidi, elementi astrali ingiustamente sottovalutati ma, come invece vedremo, caratterialmente ”illuminanti", sui quali torneremo più avanti.
Scarica l'articolo
SIGFRIDO … vittima della vendetta del drago? L.P.
Nomen omen, locuzione latina che può essere così tradotta "il nome è un presagio", ecco che Sigfrido (Ranucci) deve aver intravisto come un indicatore del destino l’omonimia col mitologico eroe norreno -germanico, dalla spada vendicatrice (che nell’ epico poema medievale, coinvolto in una lotta fra due fratelli per il possesso del tesoro dei Nibelunghi, uccide un drago; gesta musicate pure da Wagner nell’Anello del Nibelungo) trasformandosi così nell’intrepido fustigatore della rubrica televisiva Report che tutti conosciamo. Ora però pare sia rimasto vittima della propria temerarietà giornalistica, …forse una vendetta del Drago?
Scarica l'articolo
" Fenomeno" Maneskin L.P.
Han vinto di tutto e …di più ( inutile elencare, sono ormai entrati nell’orgoglio dell’ italico immaginario musicale), nel giro di solo 8 mesi , tanto che ci sarebbe da chiedersi “ chi li ferma più?”. Un fenomeno musicale, quello del gruppo rock romano che ha iniziato l’esordio di premi e successi, oltre che di vendite discografiche, con Sanremo 2021, e in fondo meraviglia, sia per la rapidità con la quale la fama è …divampata – quasi come un’indomabile e inarrestabile incendio- per la brevità temporale, di solito più lenta anche per altri artisti e gruppi storici, divenuti vere icone musicali.
Scarica l'articolo
Denise L.P.
Diciassette anni fa esatti (1settembre 2004) a Mazara del Vallo spariva davanti a casa sua Denise Pipitone, 4 anni non ancora compiuti. Da fine marzo di quest’anno, complice un trigono in transito di Giove alla sua Luna bilancina (notorietà), il suo caso è tornato prepotentemente alla ribalta a causa della pista “russa” - rivelatasi completamente falsa se non addirittura creata ad arte - di Oleysa una ragazza la cui storia presentava analogie con la sorte della piccola mazzarese scomparsa nel nulla. Ai tempi del rapimento, un mese dopo il fatto, elaborai per il numero di novembre 2004 di Sestile, il mensile dell’Albo del C.I.D.A. (Centro Italiano Discipline Astrologiche), il contributo che qui sotto riporto.
Scarica l'articolo
Bella Torino, turbo nel destino A.R.
Nel tema della fondazione di Torino ( 30 gennaio anno 9 a.C. ) colpisce subito il trigono secco tra Plutone in Vergine e Venere in Capricorno con mezzo punto di aspetto in Scorpione e sesta casa.
Scarica l'articolo
Tre "figlie" di Varuna L.P.
Ci colleghiamo al nostro articolo “Che fine ha fatto Sedna ?” nella sezione “Contro i luoghi comuni ” , in cui esaminiamo tre “asteroidi” legati non alla tradizionale mitologia greco-romana su cui si basa l’astrologia classica, ma a tre elementi celesti di altre mitologie (Inuit, Induista ed Egizia), quali Sedna, Varuna e Iside-Transpluto. Riteniamo infatti che essendo entrati ormai nel terzo millennio e considerata l’impressionante velocità di evoluzione degli avvenimenti, talvolta non basti più la tradizionale lettura astrale da sempre seguita per capacitarci non solo dei singoli caratteri, ma anche di eventi in corso, ma servirci pure dell’analisi di altri corpi astrali, tecnica fra l’altro da tempo applicata nel mondo anglosassone.
Per questo motivo abbiamo esaminato il Tema Natale di 3 donne, che si sono distinte nel corso della storia passata, contemporanea e odierna, per una comune caratteristica - quella di possedere forte predisposizione all’intrigo – esaminando il posizionamento di Varuna, l’asteroide ...più inquietante e calzante.
Scarica l'articolo
Scarica l'articolo
Per el Pibe de Oro è scattato l'orologio della vita
Il destino di Diego Armando Maradona secondo il metodo Huber e altri transiti di L.P.
Il 25 novembre intorno alle ore 12 locali in Argentina è morto all’età di 60 anni Diego Armando Maradona, soprannominato dai tifosi el Pibe de Oro, considerato il piu grande calciatore di tutti i tempi.
Come certi altri fenomeni (di qualsiasi categoria) che si incrociano tavolta nel ...bestiario umano, anche per lui vale il detto”Genio e sregolatezza” quasi che un eccezionale talento debba logicamente andare di pari passo con una stravagante personalità (anche autodistruttiva, visto il bagaglio di errori - evasioni fiscali, droga, alcolismo, irrequieta vita sentimentale, etc - inanellati).
I capricci di Morgan di L.P.
Scarica l'articolo
A sorpresa, alla provocante proposta di Vittorio Sgarbi di candidarsi la prossima primavera alla poltrona di Sindaco milanese, col merito di essere l’unica icona culturale , in grado di rappresentare una valida alternativa per la città metropolitana, il cantante monzese (che quanto a provocazioni poco ha da invidiare al primo) ha aderito, con impeto, entusiasticamente .
Covid redivivo, stelle ostili di A.R.
Torna il fiato allarmante del Covid in tutta Europa, con peggioramento piu evidente in Inghilterra, Spagna e Francia, insomma i cosiddetti grandi Paesi atlantici.
Perché questa recrudescenza?
Scarica l'articolo
Indipendence Day 2020 - Dove va l’America? di L.P.
Scarica l'articolo
Il 4 luglio del 1776, esattamente 244 anni orsono, al Congresso di Filadelfia (Pennsylvania), 14 colonie firmarono la dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America , dall’Impero britannico, data tutt’ora celebrata come Independence Day.
Seguì la cosiddetta guerra dei 7 anni, di stampo indipendentista - scaturita da un movente sempre all’ordine del giorno, l’imposizione di nuove …”tasse”, pretese dalla madre patria, il Regno d’’Inghilterra - che infiammò non solo i territori oltreoceanici ma, appunto, pure i mari sui quali si consumarono cruente battaglie con altri stati europei, in qualche modo coinvolti per interessi propri nella disputa, tanto che il termine del conflitto pose fine anche al predominio francese in Canada .
Varenne il trottatore più famoso del mondo di L.P.
Ha compiuto 25 anni il 19 maggio il trottatore più forte di tutti i tempi, il “Capitano” o anche il “Figlio del vento” come lo chiamavano i suoi fan all’epoca in cui sfrecciava invincibile sulle piste di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, macinando un record su l’altro, accumulando non solo premi ma colossali vincite economiche. E se all’età di 7 anni, come succede talvolta chi fa il suo “mestiere” ha, anticipatamente e … simbolicamente, appeso gli zoccoli, e relativi ferri, al chiodo, lasciando l’agonismo, è stato per iniziare l’attività, per i suoi proprietari altrettanto remunerativa, di riproduttore, ovviamente con la tecnica dell’ inseminazione artificiale (nel mondo animale in uso ben prima di quella “umana”) considerato che ha generato 2000 figli ( o prodotti come vengono prosaicamente chiamati nell’ambiente ippico), con altrettanto blasonate fattrici.
Scarica l'articolo
RSA milanesi nella bufera,
non c’è pace per il Pio e Don Gnocchi si rivolta nella tomba ! di L.P.
Le …vittime istituzionali più importanti del Covid 19 sono state Il Pio Albergo Trivulzio e l’Istituto Palazzolo – Don Gnocchi, le due storiche strutture milanesi di Residenze Assistite per anziani, a causa non solo del record di decessi tra i loro ospiti ma pure per presunte irregolarità nell’osservanza delle misure di sicurezza nel rispetto dei contagi, secondo le denunce dei parenti dei ricoverati e dello stesso personale assistenziale: l’addebito di disastro colposo e pandemia e …chi più ne ha più ne metta ai dirigenti, e le perquisizioni delle Fiamme Gialle, sono state la diretta risposta con la quale i media sono andati a nozze, seppure, a onor del vero, bisognerebbe considerare che … mal comune mezzo gaudio la categoria di questo funesto primato è non solo nazionale, ma, addirittura, mondiale.
Scarica l'articolo
Dio salvi la Regina ... dal CORONAvirus o da Megan? di L.P.
Elisabetta II è prossima al 94.mo compleanno, il 21 aprile, e se nel 2019 si era parlato per lei e per la Monarchia di annus horribilis a seguito di Brexit, scandali familiari vari e bizze della moglie del principe Harry, purtroppo si era solo all’antipasto dell’indigesto menù che si è aperto l’8 gennaio 2020 con la Meganexit. Al momento il Covid 19 attanaglia non solo il suo Regno, al pari del mondo intero, ma ha colpito momentaneamente l’eterno erede principe Carlo e il Premier Johnson, finito in terapia intensiva. E ancora non si sa quale altra performance potrà ancora riservare l’acquisita nipote, per il momento ritornata in California nell’ intento di rinverdire incontenibili sogni di gloria hollywoodiani!
Scarica l'articolo
L'Europa della morte e la morte dell'Europa di A.R.
Purtroppo sull’ Europa à arrivato un alito di morte, sia corporale che morale.
All’ inizio di aprile 2020 l ‘asteroide Mors si troverà esattamente sul Sole di nascita dell’ Europa contemporanea.
Essa si fa risalire, come istituzione, al 9 Maggio del 1950 (dichiarazione di Schumann, h 16 , Parigi), tanto che tuttora ogni 9 del quinto mese annuale viene celebrata la Festa dell’Europa.
Scarica l'articolo
Lombardia Kaputt di A.R.
Il Tema Natale lombardo (29 maggio 1176 h 12, Legnano) presenta la Luna in Quinta casa, congiunta a Nettuno e alla fine del Capricorno
(in quadratura larga ai Nodi Lunari - fattori legati al destino - e stessa congiunzione che, nel Tema Natale del 2020, si trova in Sesta-malattie in Pesci, domicilio nettuniano: un... futuro presagio?), in un decano taurino e in un duodato leonino (corrispondenti anatomicamente a gola, cuore e polmoni).
Scarica l'articolo
Corona ...virus scritto nelle Stelle? di L.P.
Scarica l'articolo
Se si vuol cedere alla superstizione è innegabile pensare che il 2020 non nasca sotto buoni auspici : si tratta un “anno bisesto” quindi un cosiddetto “anno funesto” che, per di più, coincide secondo l’Astrologia Cinese (nazione dove è scaturito il Covid-19) all’ Anno del Topo, animale di per sé sinonimo di sporcizia e infezioni: un binomio non certo entusiasmante !
Le salse mediatiche e politiche ispirate da Cerere di L.P. e A.R.
Scarica l'articolo
Negli ultimi anni l’alimentazione la fa da padrona…verrebbe da dire “in tutte le salse” con l’orgia di trasmissioni gastronomiche, capitanate da chef più o meno stellati, investititi ormai di un’ aura quasi trascendentale, seguiti a ruota da un manipolo di agguerriti nutrizionisti e dietologi, non sempre laureati nello specifico settore, impegnati in una lotta all’ultimo sangue nell’arroccarsi nelle proprie convinzioni, vuoi per ragioni di estetica o di salute, dalla dieta mediterranea
ai…digiuni.
Auguri Zorro... Cento ancora di questi anni!!! di L.P.
Il 9 agosto 1919, cento anni fa esatti, negli Stati Uniti debutta sulla rivista popolare All Story di una dime novels (romanzi da dieci centesimi, o più semplicemente pulps, perché fatte di cartaccia ricavata dalla polpa del legno), un singolare narrativa d’avventura a puntate, The Curse of Capistrano, la maledizione di Capistrano, di Johnston McCulley, la storia di Don Diego de la Vega, rampollo di un’agiata famiglia di proprietari terrieri nella California della prima metà dell’Ottocento, in pubblico codardo, effeminato e poetastro, in segreto giustiziere contro l’oppressione del governatore locale.
Scarica l'articolo
Dizionario dell'Accademia della Crusca in rete di L.P.
Il 25 marzo del 1585 a Firenze, Leonardo Salviati a capo di un informale gruppo di amici (la “brigata dei crusconi”) dediti , in contrapposizione alla pedanteria dell’Accademia fiorentina, a due anni di discorsi giocosi (le cruscate), costituisce in via ufficiale L’Accademia della Crusca, istituzione che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana, la più antica e tra le più prestigiose del mondo. Per oltre 4 secoli si è distinta per lo strenuo impegno a mantenere “pura” la lingua italiana - Il più bel fior ne coglie è il suo motto - già nel 1612 pubblica la prima edizione del Vocabolario degli Accademici, divenendo esempio lessografico per la lingua francese, tedesca e inglese. Il 9 maggio di quest’anno un salto nella modernità…la pubblicazione del dizionario nel web!
Scarica l'articolo
De Vito a caccia di astroguai di L.P.
Operazione congiunzione astrale è stata battezzata l’indagine avviata dalla Procura romana che all’alba dello scorso 20 marzo ha portato all’arresto , tra gli altri, del Presidente della Assemblea Comunale capitolina, l’avvocato Marcello de Vito, coinvolto in un presunto malaffare connesso con la realizzazione del Nuovo Stadio della A.S. Roma Calcio.
Scarica l'articolo
Cuori nel pallone di L.P.
Se oltre mezzo secolo fa la Rita nazionale si disperava "perché la domenica 'Lui' la lasciava sempre sola per andare a vedere la Partita di Pallone" oggi invece con un impressionante ritmo evolutivo, anche del genere femminile, siamo arrivati al punto di assistere a una prorompente invasione di campo, anzi di spogliatoio, portata avanti con l’irruenza di una corazzata Potëmkin, dall’ avvenente (e … un tantino invadente?) moglie di Mauro Icardi, di cui è anche procuratrice. ...