top of page

Linguaggio astrale 199… gli spunti più interessanti tra covid e segnali dal cielo

​

E uscito il numero 199 della rivista Linguaggio Astrale, ottimamente diretta da uno splendido ottantenne, Dante Valente, da anni al timone del Centro Italiano Discipline Astrologiche.

Tanti i lavori da segnalare in questo numero estivo del tribolato anno covidiano numerato come 2020.

Il testo di apertura, di Clara Tozzi, affronta con autorevolezza il complesso e affascinante intrigo tra psicologia del profondo ed indagine “stellare”, partendo da alcun i spunti hilmanniani ma tenendo sempre d'occhio il ruolo prioritario di Plutone nell’ aiutare a comprendere la cosiddetta Ombra della PERSONALITÀ umana. Interessanti gli spunti sui temi di Mandela e Camilleri.

Proprio su Plutone e l’esoterica Età Oscura si concentra l ‘analisi del contributo successivo, a firma del grande Fulvio Mocco, tra i primi a sud delle Alpi a introdurre la tematica degli asteroidi. L‘analisi del tema di Lovecraft, scrittore maledetto per eccellenza, rappresenta da parte sua un regalo notevole di esempio.

Stefano Vanni e Andrea Rognoni sono presenti con due articoli per certi aspetti paralleli. Il primo usa il termine doriforia e il secondo stellium per illustrare l’ attuale impasse planetario che sta alla base del Covid19. Vanni parte da lontano illustrando bene i precedenti storici, mentre Rognoni, con lo stellium straordinario dell’ autunno in Capricorno si proietta verso il futuro prossimo, spiegando cosa accade soprattutto in ambito geopolitico, economico e demografico, non senza uso intenso delle antisce.

Validi spunti pure da Vittorio Ruata sui TRANSITI visti come archetipi e Anne Sandell sulla singolare storia dello studio degli astri in rapporto alla vita umana nella borealissima terra scandinava.

Patrizia Romagnoli ci spiega magistralmente il ruolo del pendolo tra Giove e Saturno rispetto al destino della tanto discussa Banca Cntrale Europea, mentre il direttore ci regala una superlativa decifrazione dello zodiaco in chiave biologica. Svelati poi tutti segreti astrali del CASO INTER (calcio) da parte di Giacomo Ciabatti. Importantissimo il contributo di Giacomo Albano che fa rientrare in gioco, per la questione malefica del Coronavirus, il ruolo fondamentale delle stelle fisse, in particolare di Betelgeuse.

LINGUAGGIO%20ASTRALE%20PER%20BIBLIOPISTE

Dizionario degli asteroidi

Quest’opera di Renzo Baldini, svolta con notevole accuratezza e frutto di anni di studi e ricerche, è rivolta a una moderna ricollocazione di altre presenze nel Cielo, quella degli Asteroidi, anch’essi presenti dalla notte dei tempi, per accompagnare i Pianeti - che possono essere considerati dei fratelli maggiori e, fino a tempi recenti, ritenuti gli unici in grado di interpretare caratteri e destini degli individui - per destinarli invece a una più minuziosa e mirata analisi della personalità. Nello specifico vengono illustrate le caratteristiche astronomiche, mitologiche e astrologiche di 153 asteroidi, da Abante a Zeus. Nel Dizionario si raccontano la storia e le gesta del personaggio mitologico associato al nome dell'asteroide che identificano le influenze caratteristiche di ognuno di questi piccoli corpo celesti.
Quello che più sorprende in Baldini è l’intuizione, e la capacità, di dedurre, dal tema natale eretto sulla data di scoperta dell’ asteroide, il ruolo ricoperto dallo stesso

nell’ oroscopo individuale .

dizionario-degli-asteroidi-libro_54411.j
  • Il lessico delle stelle
bottom of page